Blog‎ > ‎

Raccolta e vendita ciliegie 2012

pubblicato 9 lug 2012, 15:49 da Domenico Marcolin   [ aggiornato in data 21 lug 2012, 12:31 ]
Il primo giugno abbiamo iniziato con la vendita delle ciliegie nella nostra Bottega allestita per l'occasione nel fresco portico di casa nostra.
 
 
Per la Bottega di casa abbiamo raccolto le Black Star, la varietà più soda tra quelle che coltiviamo, apprezzate per la loro pezzatura e consistenza. Sono particolarmente croccanti e ottime anche da mettere sotto grappa. 
 

Le ciliegie vengono raccolte a mano dai nostri validi aiutanti, poi deposte in apposite confezioni di cartone piccole e grandi; operazione questa che permette di scartare quache ciliegia "difettata" sfuggita a chi raccoglie. Ed ecco fatto: le ciliegie sono pronte per essere vendute! Più fresche non si può! 

 


 Purtroppo le intense piogge che hanno preceduto la raccolta hanno compromesso le varietà più gradite alla nostra clientela, ossia le Linda e le Germensdorfer. Le prime particolamente dolci, le seconde oltre che dolci anche molto grosse. Sfortunatamente sono varietà soggette alla spaccatura (il cosiddetto cracking) in caso di precipitazioni nel periodo di maturazione. E così l'undici giugno siamo stati costretti ad interrompere la vendita diretta dandovi appuntamento all'anno prossimo.

Comments