Blog



 

RACCOLTA CILIEGIE E ALBICOCCHE 2014

pubblicato 27 mag 2014, 12:56 da Domenico Marcolin

Il 26 maggio, in netto anticipo rispetto agli anni scorsi siamo partiti con la raccolta delle ciliegie. Quest'anno per la prima volta nel banco del punto vendita presso l'abitazione (via delle alte 32 - Montebelluna) oltre alle ciliegie che oramai sono una certezza per i nostri clienti, possiamo offrire pure le ALBICOCCHE, anzi le ALBICOCCOLE. Le albicoccole a dire il vero le stiamo centellinando e tra pochissimi giorni saranno finite e potremmo offrirvi solo ( solo si fa per dire ) ciliegie di pregiate qualità. con le ALBICOCCOLE l'appuntamento si rinnova l'11 giugno. Infatti, dall'11 giugno e per tutta l'estate potrete venire sul frutteto, in via caberlotto - montebelluna e raccogliere le albicocche con le vostre mani. 
i giorni di apertura saranno il MERCOLEDI', il GIOVEDI' e il VENERDI' al POMERIGGIO dalle 15,30 alle 19,30 e il SABATO dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.
Rinnovo comunque l'invito di seguirci su facebook dove quotidianamente posto foto e info per tenervi aggiornati su questa nuova iniziativa.       
saluti
AGRICOLA MARCOLIN  

L'irrigazione

pubblicato 14 gen 2014, 08:32 da Domenico Marcolin

E' importantissimo un adeguato sistema di irrigazione per poter produrre frutta di qualità. Ogni stress causato alla pianta da mancanza o da eccessi d'acqua si ripercuote sulla bontà della frutta.
Ho dotato tutti i frutteti da me coltivati di impianti irrigui. In particolar modo gli ultimi 2 frutteti,   albicocche nel 2013 e ciliegie nel 2014, li ho dotati di irrigazione a goccia. L'irrigazione a goccia mi consente di apportare giorno per giorno la giusta quantità di acqua. inoltre grazie alla fertirrigazione l'impianto a goccia mi consente di dosare piccole quantità di concime giusto nei momenti più opportuni e giusto lì dove ci sono le radici. A essere bagnata, con l'irrigazione a goccia, è solo la parte di terreno interessata dalle radici e non tra i filari dove crescerebbe di più l'erba, e dunque sarebbero necessari più sfalci dell'erba che comportano maggior consumo di carburante. Per riassumere IRRIGAZIONE A GOCCIA = piante meno stressate / frutta di maggior qualità / risparmio idrico / risparmio sui concimi / risparmio carburanti / minore inquinamento . Un investimento iniziale che si ripaga nel tempo !  

Nuovo ciliegieto 2014

pubblicato 14 gen 2014, 07:34 da Domenico Marcolin


Dopo aver estirpato il frutteto di kiwi nell'inverno scorso (inizio 2013), quest'inverno ho preparato il terreno per il nuovo frutteto di ciliegie. 2650 piante di 13 varietà attentamente selezionate in 4 ettari di terreno. Questo nuovo ciliegieto mi consentirà di raccogliere ciliegie per tutto il periodo (da fine maggio a inizio luglio), ma per andare in produzione ci vorranno almeno 2 anni e tanta pazienza.  


Albicocche

pubblicato 14 gen 2014, 06:47 da Domenico Marcolin   [ aggiornato in data 14 gen 2014, 06:53 ]

Nella primavera 2013 ho messo a dimora 3 ettari e mezzo di albicocche. 2600 piante di 10 varietà diverse attentamente selezionate per potervi offrire le migliori albicocche, dalle primissime che arrivano a fine maggio, per finire con le ultimissime che arrivano ad inizio settembre. L'albicocca è un frutto che amo particolarmente e non credo sia un caso che mi ritrovi oggi a coltivarla. 
Terreno ideale, varietà selezionate, raccolta al momento giusto e tanta passione mi permettono di poter affermare che ancora da quest'anno 2014 potrò offrirvi un'albicocca decisamente più dolce e gustosa di quella che siete abituati a comperare al supermercato o dal fruttivendolo. i Spesso l'albicocca, la ciliegia e altri frutti estivi vengono raccolti ancora crudi per esigenze logistiche/commerciali. Sono convinto dunque di potervi offrire, a partire ancora da quest'anno, albicocche particolarmente dolci e gustose    , ma quando la comperavo al supermercato non mi soddisfaceva perché si tratta   Punterò molto su di una raccolta fatta al momento giusto per potervele offrire freschissime e dolci perché lasciate     nper potervi offrire dalle primissime alle ultimissime  di varietà selezionate 

Raccolta 2013 - ormai ci siamo

pubblicato 5 giu 2013, 23:02 da Domenico Marcolin

Rieccoci finalmente.
Annata decisamente strana questa. piogge continue e caldo che si fa attendere. Le ciliegie sugli alberi sono pochine, ma in compenso particolarmente grosse e stanno acquisendo un sapore e un grado zuccherino ottimi. la raccolta/vendita partirà lunedì prossimo 10 giugno, in ritardo di 10 giorni rispetto l'anno scorso. Vi aspetto numerosi e ... golosi !!!

   

Raccolta e vendita ciliegie 2012

pubblicato 9 lug 2012, 15:49 da Domenico Marcolin   [ aggiornato in data 21 lug 2012, 12:31 ]

Il primo giugno abbiamo iniziato con la vendita delle ciliegie nella nostra Bottega allestita per l'occasione nel fresco portico di casa nostra.
 
 
Per la Bottega di casa abbiamo raccolto le Black Star, la varietà più soda tra quelle che coltiviamo, apprezzate per la loro pezzatura e consistenza. Sono particolarmente croccanti e ottime anche da mettere sotto grappa. 
 

Le ciliegie vengono raccolte a mano dai nostri validi aiutanti, poi deposte in apposite confezioni di cartone piccole e grandi; operazione questa che permette di scartare quache ciliegia "difettata" sfuggita a chi raccoglie. Ed ecco fatto: le ciliegie sono pronte per essere vendute! Più fresche non si può! 

 


 Purtroppo le intense piogge che hanno preceduto la raccolta hanno compromesso le varietà più gradite alla nostra clientela, ossia le Linda e le Germensdorfer. Le prime particolamente dolci, le seconde oltre che dolci anche molto grosse. Sfortunatamente sono varietà soggette alla spaccatura (il cosiddetto cracking) in caso di precipitazioni nel periodo di maturazione. E così l'undici giugno siamo stati costretti ad interrompere la vendita diretta dandovi appuntamento all'anno prossimo.

Diradamento fiori e frutti

pubblicato 14 mag 2012, 03:53 da Domenico Marcolin   [ aggiornato in data 18 mag 2012, 01:59 ]

Molti mi chiedono come faccio le ciliegie cosi buone e così grosse. Nella coltivazione della ciliegia la tecnica del diradamento è fondamentale in annate come questa con abbondante fioritura. Se le ciliegie sono troppe non si può pretendere che siano anche grosse e con gli zuccheri giusti.

              

Sono passato prima a tagliare interi rami in fioritura, per la gioia di Enrico (mio figlio di 6 anni) che cosi ha potuto omaggiare mamma, nonna e parenti. Successivamente sono ripassato a buttare a terra piccole ciliegine ancora verdi. Il grado zuccherino sarà dunque superiore come pure la pezzatura.

Agricola Marcolin: chi siamo

pubblicato 11 mag 2012, 01:57 da Domenico Marcolin   [ aggiornato in data 18 mag 2012, 03:40 ]

Salve, sono Domenico Marcolin, titolare dell’omonima azienda agricola in Montebelluna (TV). Mi occupavo di tutt’altro fino al 1999, quando ho deciso di tornare alle origini. Un aiuto importante in questo passaggio mi è stato offerto da papà Bruno che a tutt’oggi mi presta il suo importante contributo. Altre persone importanti all’interno dell’azienda famigliare sono mia moglie Alessandra e mamma Marcella che non fanno mancare la loro preziosa presenza nei momenti più importanti.

Nella coltivazione delle ciliegie ho trovato le maggiori soddisfazioni, perché mi consentono di offrire direttamente al consumatore finale una ciliegia freschissima, appena raccolta, di varietà selezionate che sono risultate le più apprezzate nei panel test, una ciliegia che … fa partire un sorriso quando i clienti la assaggiano.

1-8 of 8